Questo Blog è stato ideato e realizzato dall'ins. Aliquò Maria Rosaria, con la finalità di fornire agli alunni un supporto per lo studio, attraverso: video, schede, modelli, appunti, ecc.

Albo Pretorio "M.RAPISARDI-G.GARIBALDI"

Albo Pretorio USR SICILIA

domenica 11 febbraio 2018

VASI COMUNICANTI

" Perché le dighe vengono costruite in montagna? "


Quando apriamo il rubinetto di casa nostra, possiamo usare l'acqua proveniente dalla diga, grazie al principio dei VASI COMUNICANTI. 




Il sistema idrico di un acquedotto è un insieme di vasi comunicanti. L’acqua può raggiungere le abitazione se l'abitazione si trova ad un livello più basso della superficie dell'acqua della diga (pelo libero), tanto più bassa è l'abitazione tanta maggiore è la pressione con cui esca l'acqua dal rubinetto.

Un liquido versato in un sistema di vasi comunicanti raggiunge in tutti i recipienti lo stesso livello, qualunque sia la forma del recipiente (tranne se un recipiente è troppo stretto come un capillare).



sabato 10 febbraio 2018

Torre di Liquidi


Lo studio della densità è molto importante se navighi in alto mare! 



Una nave è costruita per galleggiare perché la sua densità media è inferiore alla densità dell'acqua, anche se come sappiamo è fatta di materiali molto densi e pesanti come l'acciaio.

(La maggior parte del suo volume di una nave è in realtà piena di aria, il che abbassa la densità media).


I sottomarini possono galleggiare o affondare, e possono rimanere fermi a qualsiasi profondità che vogliono!  Ti sei mai chiesto come lo fanno?


Perché gli oggetti che hanno le stesse dimensioni a volte hanno pesi diversi?

La risposta ha a che fare con la loro densità.

Se si confrontano tra loro un sasso e un pezzo di sughero che hanno lo stesso volume, il sasso è più pesante !

Il sasso è più denso del sughero, perché ha più massa nello stesso volume.
Anche i liquidi hanno densità diverse, proprio come i solidi.

FACCIAMO UN ESPERIMENTO CON I LIQUIDI

Prendiamo un assortimento di liquidi di diversa densità e li versiamo piano piano in un contenitore in ordine di densità, da più denso al meno denso, vedremo che potremmo sovrapporre i liquidi come fossero degli oggetti distinti. Questa "Torre di liquidi" si è potuta realizzare grazie al fatto che i vari liquidi hanno densità diversa e ognuno di essi occupa una precisa posizione rispetto agli altri in base alla propria densità.

 D.A. /Istr. n. 279 del 11/04/2024 Oggetto. Decreto di determinazione del calendario scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado operant...